Seleziona la tua lingua:
  • Ita
  • Eng

Cantine del Notaio

La famiglia Giuratrabocchetti, da sempre amante del proprio territorio, si pone alla ribalta del mondo vitivinicolo nel 1998 quando Gerardo decide di dar vita a “Le Cantine del Notaio”.

Affiancato dalla moglie Marcella e dal noto enologo prof. Luigi Moio approfondisce lo studio dell’Aglianico del Vulture, straordinario vitigno del sud capace di produrre vini di grande personalità. L’azienda, situata nel cuore della Basilicata tra Potenza e Matera (Patrimonio dell’Unesco), si estende su circa 40 ettari locati alle pendici del Vulture, antico vulcano spento.

L’origine vulcanica di questi terreni li rende unici al mondo, una terra fertile, ricca di minerali, chiamata la terra che “allatta le viti” e cioè trattiene l’acqua negli strati tufacei più profondi e la rende indenne alla siccità, si affianca ad un microclima particolare che favorisce la produzione di vini di grande struttura, carattere ed eleganza.
L’affinamento avviene nelle suggestive grotte di tufo del ‘600, sotterranei che si estendono per ca 1500 mq sotto le abitazioni di Rionero del Vulture.

Sono prodotti 13 vini, principalmente a base Aglianico del Vulture, i cui nomi richiamano l’attività notarile della famiglia: L’Atto, Il Repertorio, La Firma, Il Sigillo sono i rossi, La Raccolta il rosato mentre Il Rogito è il rosSato. Il Preliminare e La Parcella sono i bianchi. Il Passaggio è lo spumante charmat, La Stipula Brut, Bianco e Rosè, sono il metodo classico, a base di Moscato e Malvasia è L’Autentica il passito.

Il Passaggio

La Postilla

La Stipula

La Stipula Rosè

Il Preliminare

Il Rogito

Il Repertorio

La Firma

Il Sigillo

L'Atto

L'Autentica

Il Protesto

La Parcella

Visita le altre cantine >