Seleziona la tua lingua:
  • Ita
  • Eng

Patrizia Leonardi

Nata a Roma, da famiglia siciliana, si laurea in Giurisprudenza alla Sapienza approfondendo gli studi in scienza delle finanze e diritto tributario. A fine degli anni ’70 si trova catapultata nel mondo del vino e della ristorazione. Crea uno dei primi ristoranti stella Michelin di Roma e gestisce una cantina con oltre 11.000 bottiglie e più di 750 etichette dei vini più blasonati del mondo. Il fascino del mondo del vino la conquista totalmente.

Inizia il suo cammino insieme a coloro che oggi rappresentano i grandi volti del vino italiano e le guide più importanti.

Negli anni ’90 si trasferisce a Montalcino ed inizia a lavorare per alcune importanti aziende vitivinicole toscane curandone l’immagine, il marketing, le pubbliche relazioni e l’export.

Nel 2003 è la prima donna che viene premiata dall’AIS di Roma con l’Oscar di miglior Sommelier d’Italia.

Successivamente una delle riviste tedesche più importanti, il Der Feinshmecker, le dedica svariate pagine sulla sua vita da sommelier a Roma.

Oggi con la “PATRIZIA LEONARDI WINE SELECTION” promuove l’immagine, la cultura e cura l’esportazione nel mondo, con particolare attenzione ai paesi emergenti, del vino italiano, attraverso una selezione di aziende rappresentative dei grandi vini italiani e dei loro grandi vitigni.

About

Se è vero che tutti i grandi vini italiani sono nati e nascono in aziende medio-piccole, è anche vero che in questa epoca di globalizzazione la loro diffusione è sempre più difficile. I mercati vengono invasi dalle grandi aziende con prodotti non sempre rappresentativi della qualità dei vini italiani.

Cosa fare, dunque, per aiutare l’immagine del vino italiano di qualità nel mondo?

Da questo interrogativo nasce nel 2013 la Patrizia Leonardi Wine Selection.

Forte della sua acclamata esperienza e della sua professionalità Patrizia Leonardi seleziona, con estremo rigore, un gruppo di aziende, non concorrenziali tra loro, che ricoprono e rappresentano le eccellenze vitivinicole dell’intero territorio italiano. Insieme partecipano in tutto il mondo a Fiere, Trade Show, Degustazioni, con lo scopo di promuovere la cultura e di intensificare la conoscenza ed il consumo del vino italiano all’estero. Incontrano e stabiliscono rapporti commerciali con importatori e buyer qualificati dandogli la possibilità di fare acquisti in groupage e operando poi attivamente sui vari territori con degustazioni ed affiancamenti alla forza vendite.

Oggi la “PATRIZIA LEONARDI WINE SELECTION” è presente in molti paesi del mondo e mira, nei prossimi anni, a diventare un marchio di qualità dei prodotti vitivinicoli italiani nel mondo.

Il segreto del suo successo:
Umiltà, Sensibilità e Rispetto

Team

Con amore, passione e umiltà, SHARON, MICOL e GIULIA collaborano alla promozione e diffusione
dei vini selezionati da PATRIZIA LEONARDI WINE SELECTION nel mondo.

Micol Minnetti
Patrizia Leonardi