Seleziona la tua lingua:
  • Ita
  • Eng

Icario

Un nuovo modo di vivere il vino.
Rappresentiamo l’incontro riuscito tra enologia ed architettura, tra rispetto dell’ambiente e design.

Icario é a Montepulciano, in un angolo della Toscana al confine con l’Umbria, angolo che conserva ancora tutta la sua autenticità ed incontaminata bellezza. Territorio dove non ci sono le grandi fabbriche ma piccoli negozi, artigiani e cultura dell’ ospitalità.

Icario si estende per ben 51 ha. di cui 25 ha. sono vigneti disposti ad anfiteatro intorno alla nostra cantina, ad una altitudine di 450 mt.

Pratichiamo la viticoltura di precisione che prevede : la riduzione drastica degli agenti chimici per quantità e frequenza di utilizzo, utilizzo della tecnica della sfogliatura delle vite per favorire il circolo d’aria e ridurre l’insorgere delle malattie, monitoraggio costante dei valori idrici delle piante

Rispettiamo le nostre piante e ci adoperiamo perché possano vivere a lungo e per questa ragione seguiamo il metodo di potatura Simonit & Sirch che prevede tagli piccoli alle piante, in fase di potatura, per favorire il fluire della linfa ed evitare la creazione di batteri come accade in presenza di tagli profondi.

Perfettamente inserita nel paesaggio, con una vista mozzafiato sulla Valdichiana la Cantina Icario é stata progettata dallo Studio Valle di Roma con l’obiettivo di effettuare le attività di vinificazione con il minimo ausilio meccanico. Costruita con materiali naturali e con accorgimenti tali da avere temperature ottimali e costanti nella zona di invecchiamento dei nostri vini.

Per i nostri ospiti offriamo degustazioni, tour della cantina, pranzi ed aperitivi accompagnati da prodotti tipici. All’interno della nostra tenuta sorge Villa Icario, una residenza di lusso con vista mozzafiato sulla Valdichiana. Gli ospiti possono godere della piscina a sfioro sui nostri vigneti.

Visita le altre cantine >