Seleziona la tua lingua:
  • Ita
  • Eng

Erik Banti

L’azienda Erik Banti, fondata nel 1981, ha sicuramente avuto un’importanza fondamentale nella diffusione ed affermazione del Morellino di Scansano.

Non a caso Erik Banti, in occasione dell’assegnazione dei 3 bicchieri Gambero Rosso al suo Ciabatta 1985, è stato definito “Il Profeta del Morellino...”
I successivi riconoscimenti da parte delle più significative guide, riviste e quotidiani nel mondo hanno in breve proiettato questa azienda nel gotha della produzione vitivinicola mondiale di alta qualità.

Da allora il lavoro di Erik, condiviso con la moglie Laura, è proseguito con passione e dedizione, sempre alla ricerca della qualità assoluta senza compromessi e soprattutto in rispetto al loro meraviglioso terroir: la Maremma.
L’azienda composta da 21 ha situati nella zona di Scansano, Manciano e Magliano di cui 14 ha coltivati a Morellino ed i rimanenti a Doc Maremma è in parte a coltivazione biologica.

Alla produzione dello storico marchio ed al pluripremiato cru “Ciabatta” si affianca oggi la nuova linea “Spineto” dove oltre al classico Morellino di Scansano troviamo uno splendido Igt, Spineto Rosso, prodotto con Petit Verdot e Cabernet Sauvignon a cui si aggiunge un Vermentino Doc Maremma Toscana.

Ciabatta

Spineto Bianco

Spineto Morellino

Spineto Rosso

Visita le altre cantine >