La Viarte

“Rispetto, Passione e Dedizione”
è ciò con cui oggi Alberto Piovan guida LA VIARTE, piccolo gioiello enologico di 41 ettari, situato a Prepotto nei Colli Orientali del Friuli, al confine con l’Austria e la Slovenia.Situata in una zona collinare, ad un’altitudine compresa fra gli 80 ed i 180 m, adiacente alla Valle dello Judrio, fiume a carattere torrentizio che segna il confine con la Slovenia, beneficia dei venti freschi ed asciutti che arrivano dai Balcani preservando la salute delle vigne e creando un’escursione termica essenziale al corredo aromatico delle uve. Le vigne si estendono su 27 ettari che circondano l’azienda creando un suggestivo anfiteatro circondato da boschi.
Fondata nel 1973, ha sempre prestato attenzione alla selezione ed alla coltura dei vitigni autoctoni che oggi si esprimono con un eccellente livello qualitativo: Friulano, Ribolla Gialla, Picolit, Verduzzo Friulano, Refosco dal Peduncolo Rosso, Schioppettino di Prepotto, Pignolo e Tazzelenghe.
La produzione è affiancata anche da una varietà di vitigni internazionali che trovano in questa terra la loro naturale dimora: Pinot Bianco, Pinot Grigio, Sauvignon, Sauvignon Liende, Cabernet, Merlot.
Eccellente anche la realizzazione di alcune cuveè, in particolare Arteus, splendida armonia di Riesling, Chardonnay e Friulano, Roi, elegante fusione di Merlot e Cabernet ed il Sium dove il Picolit ed il Verduzzo si esaltano in un ampio e seducente vino da dessert.